LOGO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO

LOGO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO

ISOLANDO 2008: secondo tentativo


Dopo la rinuncia per maltempo dello scorso 13 luglio, il dispiacere di non aver potuto nuotare intorno alle nostre isole, ci ha spinto ha riprogrammare la nuotata per sabato 13 settembre. Anche questa volta, malgrado le pessime previsioni del tempo per tutto il week-end, la mattina di sabato ci siamo trovati pronti per la partenza dalla piazza di Pallanza con il cielo coperto ma senza pioggia.
Il lago era calmo e le condizioni buone per la nuotata, la temperatura intorno ai 18°. Tuttavia la saggezza ci ha consigliato di ridurre il percorso evitando la circumnavigazione delle isole per passare a nord delle stesse e puntare direttamente all’arrivo di Baveno.
Partenza dunque alle 9.45:
- Francesco Rusconi-Clerici
- Bani Brandolini
- Moni e Francesco Queirolo
- Susi Musso
- Marco Bruno
- Paola Cucchi
con l’accompagnamento della vela di Marco Bruno, il canotto di Francesco e l’immancabile vedetta della Polizia. Subito dopo la partenza qualche goccia di pioggia non ci ha certo scoraggiato e siamo arrivati dopo circa 22 minuti all’Isola Madre, avendo fatto il 40% del percorso, ma qui oltre alla pioggia più battente è iniziato un furioso temporale con il cielo nero, una quantità di fulmini e un’atmosfera da tempesta.
In acqua si sarebbe potuto procedere…se non fosse stato per la paura dei fulmini. Consulto tra gli accompagnatori e la polizia: i fulmini quando si è in acqua sono altrettanto pericolosi come quando ci si trova in montagna ed è bene togliersi di mezzo.
Così risaliamo sulle barche, è quasi difficile distinguere la differenza tra quando si è in acqua e fuori, tanto è la pioggia che cade intorno e riempie le barche.
Si ritorna al caldo rifugio di Villa Rusconi-Clerici, dove Violante ha preparato per tutti un lauto pranzo.
Con l’allegria e la gioia di stare insieme, resta però anche il dispiacere di non avere potuto concludere la nuotata per la seconda volta, acuito dal fatto che poi nel pomeriggio, malgrado continuasse a piovere, non c’era più il temporale e si sarebbe potuto continuare.
Quest’anno è andata così. Appuntamento alla prossima stagione!

Nessun commento: