LOGO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO

LOGO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO

MEZZA TRAVERSATA del 9 Marzo 2008

Il giorno 9 marzo 2008, in contemporanea con la mezza maratona Stresa-Pallanza Verbania, avevamo pensato di divertirci a fare una mezza traversata a nuoto dall'Isola Madre a Pallanza.

L'acqua era intorno ai 6,5°, e quindi l'attrezzatura doveva essere particolarmente curata, con una muta abbastanza pesante, calzari, guanti e cappuccio, ma avendo già provato due volte nei precedenti 15 giorni, sapevamo che non ci sarebbero stati problemi. Data la lunghezza del tragitto che non era più di 1 km e mezzo, abbiamo deciso di partire con tutta calma verso le 11 del mattino quando il sole avrebbe scaldato l’aria.

Avevamo chiesto l'autorizzazione esplicita per la traversata alla Provincia e ho suggerito alle Forze dell'Ordine la partecipazione in acqua di qualche sportivo specialista appartenente ai loro Corpi. Ci siamo fatti appoggiare per l'assistenza da barche a remi, le vecchie inglesine e un bel burchiello, e per dare vigore a questa nostra piccola festa di acqua, avevamo sperato che potesse essere varata anche la piroga a 16 vogatori che ci aveva già accompagnato l'anno scorso in una tappa della VIACOLMARMO!

All'arrivo a Pallanza in piazza abbiamo trovato la stampa e le televisioni e abbiamo lanciato l'invito alla serata del 14 marzo alle ore 21 a villa Giulia, il cui scopo era soprattutto di focalizzare l'attenzione delle autorità e dell'opinione pubblica sulla grave situazione di inquinamento all'interno del Golfo Borromeo nel quale è evidente la scomparsa quasi totale di tutte le forme di vegetazione acquatica.

Per riprenderci dopo la nuotata abbiamo invitato i partecipanti a una colazione informale in villa Rusconi-Clerici, a 300 m dallo sbarco, a base di spaghetti, formaggio prosciutto e vino, felicissimi di avere intorno noi molti subacquei, nuotatori e vogatori, in una parola gli amici del lago, sia per la nuotata, in acqua o in barca, sia per la serata del 14 marzo.
Francesco Rusconi-ClericiRoberto
Troubetzkoy Hahn

Nessun commento: