LOGO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO

LOGO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO

RELAZIONE LONGALAGO 2008 - NUOTATA DA ANGERA A LUINO

Nel 2006 e nel 2007 alcuni amici erano andati a nuoto costeggiando il Lago Maggiore da Pallanza fino a Locarno e da Suna a Sesto Calende, fino al Ticino.
Non era un progetto. Era un atto d’amore dei promotori Francesco Rusconi-Clerici e Roberto Troubetzkoy Hahn verso il loro lago.
Prima però bisogna dire perché il tutto era nato.
Un tempo i porticcioli e le darsene si riempivano di alghe e in mezzo alle alghe brulicavano i pesci…ma oggi le alghe non ci sono più, si spera che i pesci ci siano, ma dove?
E così aveva avuto inizio l’avventura, svoltasi con tanto successo negli anni scorsi per la sua natura non competitiva, per il fatto che tutti si sono potuti aiutare con le pinne, maschera e boccaglio, per l’aver costeggiato tratti di lago che non si vedono nella medesima prospettiva dalla strada e neanche da un’imbarcazione, e per l’idea che sembrasse un gioco.E pian piano, mentre si macinavano i chilometri di nuoto, si era fatto avanti il pensiero di fare tutto il giro del lago, sia per ottenere delle risposte, sia per avvicinare le due sponde che vivono vite molto separate. E’ quindi con piacere che anche questo anno si continuerà con la LONGALAGO 2008, percorrendo le coste da Angera a Luino con le medesime finalità.
Le finalità sportive, prive di qualunque ambizione agonistica, propongono un modo affascinante di esplorare uno dei più bei laghi italiani, immergendosi nella vita delle sue sponde, in un viaggio inusuale ma dal ritmo umano. Il monitoraggio della risposta fisica dei partecipanti durante le tappe più impegnative potrà contribuire ad arricchire in ciascuno la conoscenza delle proprie risorse in un’avventura vissuta nella dimensione dell’acqua.
Le finalità culturali tendono a riappropriarsi delle sponde, ricchezze naturali del Lago, oggi considerate semplice frangia della strada, per riscoprire la loro straordinaria dignità di luogo di confine tra terra e acqua.I contatti con i paesi rivieraschi saranno occasione di incontri ed eventi legati alla vita del lago e coinvolgeranno gli spettatori, i curiosi, i turisti e tutti i partecipanti in una manifestazione speciale.
Le finalità scientifiche consistono nell’osservazione dell’ambiente acquatico costiero, da cui dipendono il benessere di molte specie animali e vegetali e l’integrità della vita del Lago.
Il programma prevede un itinerario suddiviso in 5 tappe, nei giorni 22 – 28 - 29 giugno 2008 e 6 - 7 settembre 2008 e coinvolgerà tutti i paesi rivieraschi da Angera, proseguendo verso l’alto lago, con meta la città di Luino.
Modalità
La nuotata sarà rigorosamente sottocosta, con maschera, pinne, boccaglio e possibilmente muta, in quanto la temperatura dell’acqua sarà prevedibilmente bassa. L’organizzazione fornirà assistenza alla partenza e all’arrivo delle tappe, un palloncino numerato e i natanti di scorta per la sicurezza dei nuotatori e la raccolta dei campioni prelevati.
I partecipanti
Ogni tappa è una passeggiata a sé e chiunque può liberamente partecipare, iscrivendosi alla partenza riempiendo un modulo di assunzione di responsabilità, che per i minorenni dovrà essere firmato da un genitore. Alcune tappe sono molto lunghe e sono consigliate solo a persone allenate ed esperte di sport acquatici, anche se in ogni momento i partecipanti possono interrompere la fatica e farsi recuperare dalle barche d’appoggio.
L’organizzazione è maturata nelle edizioni degli anni scorsi affrontando gli aspetti della sicurezza e assicurativi, delle responsabilità, permessi, ecc.
Gli aspetti della comunicazione saranno curati coinvolgendo la stampa e i mezzi locali per dare risalto anche agli aspetti scientifici legati all’evento e garantire una partecipazione significativa della società locale.
L’appoggio delle forze dell’ordine e delle associazioni sportive sarà utilissimo per garantire il corretto svolgimento delle prove con la massima tutela dell`incolumita’ dei partecipanti.

Nessun commento: