LOGO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO

LOGO DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LONGALAGO

LONGALAGO 2009 - Tappa 4 -

13 Settembre 2009: MACCAGNO - LUINO



La tappa finale.

Siamo già così rilassati che arriviamo alla spicciolata al Porto della Madonnina di Maccagno con un bel ritardo.

Tre amici svizzeri e tre nuovi amici del gruppo dei Trittoni ci stanno già aspettando e completeranno il nostro gruppo che oggi conteggia ben 19 partecipanti!

Il lago è pieno di onde e Trube con la bella Patrizia e il sindaco Pietro hanno ballato per due ore in una lancetta per venire da Ghiffa fino a Maccagno!

Sul lago si vedono spuntare sportivi che praticano il surf con l’aquilone, il kyte, e per fortuna che il vento ci aiuterà perchè soffia nella direzione giusta.


Alla partenza le solite raccomandazioni: stiamo insieme e stiamo tutti verso la costa!, ma come sempre queste raccomandazioni dell'organizzazione rappresentata da me, che evidentemente non sono credibile in termini disciplinari, restano lettera morta e così ognuno fa la sua rotta, quasi tutti in mezzo al lago dando un bel da fare alle barche in accompagnamento che per fortuna quel giorno sono ben 5.

Le splendide luci con il sole deciso, il vento e le onde sono bellissimi e i nostri palloncini gialli e rossi ballonzolano sulle onde che ci fanno bere in continuazione.

Io mi porto immediatamente a riva e ho la felicità di incontrare subito qualche persico, ancora in paese a Maccagno, e tante altre alghe.

Ad un certo punto incontro anche una colonia di elodea, la vecchia peste d'acqua scomparsa dopo aver predominato in assoluto sul lago per molti decenni.
È la prima volta che la incontro dopo tre anni perché ne avevo visto solo un rametto fra Cannero e Cannobio nel 2006: è uno dei misteri la sua grande affermazione e la sua repentina scomparsa ai quali forse il progetto PALMA potrà dare una risposta.

Grandi cavedani scuri, colonie di avannotti in vari punti, una costa interessante con roccioni a picco molto scenografici e quindi per me che adoro quello che vedo con la maschera è una giornata di grande interesse.

Peccato che l'acqua sia molto torbida e riesco a vedere solo quello che sta a pochi metri da me.


Spinto dall'entusiasmo...e dalla corrente arrivo in un’ora e mezzo a Luino, dove ci riuniamo tutti felici e contenti del nostro successo, ospiti di una bicchierata del Comune di Luino che però non viene rappresentato da nessun suo personaggio.

Ho fatto arrivare a Luino anche quattro ragazzi che suonano musiche folk divertenti e poco per volta, sazi e felici, ci sciogliamo tornando a casa perché molti sono abbastanza lontani dalla loro partenza.
Diego e io ci abbracciamo con affetto perché in questi tre anni è mezzo siamo diventati amici, ma in verità siamo diventati amici tutti e già cominciamo a chiederci dove e quando torneremo a nuotare insieme o a operare tutti sulla stessa barca.

Per intanto, fra non molto, c'è la Classica in bici, il 18 ottobre, che scatenerà la solita bagarre fra i vecchi pensionati!

Un abbraccio forte forte, malizioso quando rivolto alle nostre belle signore la Silvia, la Susy, la Paola, la Erica, la Patrizia, la Lucia, la Danielina, ecc e la delicata Ericona!
Cielo! Che belle e che grinta!

Anche i nuovi amici dei Trittoni e i nuotatori svizzeri guidati da Eggink e Cosse sono felici dell'esperienza e ci ripromettiamo di rivederci.

Io sicuramente, malgrado che manchino tantissimi mesi, sento già che sto aspettando la NUOTATONA2010 e soprattutto la vogata da Torino a Milano, la VIACOLMARMO!2010, e tante altre idee che inventeremo noi due grandi esperti: Roberto ed io.

Arrivederci a tutti.

Il giro del lago è finito.

160 km a nuoto.


Vi chiederemo aiuto però già molto presto per il progetto PALMA di monitoraggio delle piante acquatiche!

Nessun commento: